L’Associazione Culturale Musicale Lo Scrigno, associazione al femminile, è stata fondata nel 2005 da tre docenti di Conservatorio. La presidente è la Prof.ssa Emanuela De Santis Salucci. Le altre fondatrici sono la Prof.ssa Luciana Ferullo, docente di Musica da camera e la Prof.ssa Teresa Chirico, musicologa e docente di Storia della musica e storia ed estetica musicale.

L’Associazione ha lo scopo di promuovere eventi musicali come: opere liriche, concerti cameristici e di musica antica e concorsi; accostando a questi eventi culturali collegati: conferenze, seminari, conferenze-concerto e pubblicazioni.

L’Associazione Lo Scrigno ha caratterizzato, con idee innovative, la stagione lirica al Teatro Manzoni di Roma. Nel portare avanti il legame esistente tra la cultura letteraria e la musica si è voluto mettere a disposizione del pubblico in teatro alcune copie delle fonti letterarie delle opere liriche, in traduzione italiana ed i libretti delle tre opere con note storico-critiche, proprio per offrire allo spettatore una lettura più completa dei melodrammi. Le opere in cartellone erano i tre capolavori: La Traviata, Tosca e Carmen, accomunati, per quanto riguarda le rispettive fonti, dalla matrice letteraria francese, essendo tratti dalle opere di Dumas figlio, Merimée e Sardou. Questa operazione ha permesso al pubblico una comprensione più profonda e consapevole dell’opera perché, con questi strumenti, ogni spettatore ha potuto seguire l’opera lirica dalla sua genesi letteraria e teatrale, fino alla sua trasformazione in testo per musica.

Nel 2006 - 2007 Lo scrigno ha realizzato numerose iniziative tra cui Le Petit Festival d’Opèra, festival operistico multimediale al Teatro “Nino Manfredi” di Ostia, e il concerto Musica per un giorno di festa per la Festa dei Teatri di Roma, al Teatro Italia.

Negli stessi anni l'Associazione è stata lieta di poter partecipare ed essere fautrice di alcune manifestazioni di solidarietà come: Insieme contro la Distrofia Muscolare Duchenne e Becker , tenutasi a Piazza del Popolo a Roma (11-12 febbraio 2006) e Concerto per Kabul in sostegno degli studenti afgani presso gli Atenei italiani (19 maggio 2007,Teatro Italia, Roma).

Nel 2007 - 2008 Lo Scrigno ha curato anche la scelta artistica musicale del Teatro Italia di Roma con una stagione lirico sinfonica innovativa e di successo. Alla riapertura il Teatro ha debuttato con la stagione lirico sinfonica 2007-2008 intitolata La musica giovane …. per i giovani di tutte le età. La stagione presentava un programma che si rifaceva alla tradizione guardando al futuro, con concerti sinfonici originali come: Guerre stellari…. in concerto, Le piace il musical?, Hollywood Blockbusters. La parte lirica della stagione, invece, presentava due capisaldi della tradizione: Cavalleria Rusticana, Carmen. Nell'ideare questa stagione Lo Scrigno aveva posto un'attenzione particolare agli studenti proponendo un programma accattivante e i matinée per le scuole.

Nel 2009 Lo Scrigno viene incaricato di organizzare l’Evento Speciale dell’Abbonamento Trasversale dell'Agis Lazio e del Comune di Roma, e in questa occasione presenta al Teatro Italia di Roma il concerto Capriccio Italiano.

Nel 2010 l'Associazione propone, al Teatro Italia, la stagione lirico sinfonica Maggio in..lirica, con la produzione delle opere Il Barbiere di Siviglia, Tosca ed il concerto Passione. Nel Maggio 2011 presenta il Concerto Siviglia nell’evento La notte dei Musei, organizzata dal Comune di Roma e da Zètema, concerto che, a grande richiesta, si ripete al Teatro Italia come Evento Speciale dell’Abbonamento Trasversale dell'Agis Lazio e del Comune di Roma. Nel Giugno 2011 produce l’opera Don Giovanni di W. A. Mozart in scena al Teatro Italia di Roma. L’Associazione Musicale Culturale Lo Scrigno – Onlus, è Vice - Presidente della Consulta della Musica dell’Agis - Lazio.

Tra i progetti dedicati ai giovani Lo Scrigno ha dato vita ad una Accademia Di Formazione E Avviamento Al Teatro Lirico per cantanti. Lo stage si tiene presso il Teatro Italia di Roma ed è destinato a coloro i quali vogliono intraprendere la carriera di cantante lirico. L'Accademia dà la possibilità ai cantanti di partecipare alle opere in cartellone ed offre l'occasione a molti giovani orchestrali di fare esperienza tra le file della Giovane Orchestra Lo Scrigno che si riunisce in occasione delle rappresentazioni .

L’Associazione Lo Scrigno si propone, riguardo alle prossime iniziative, di offrire al pubblico una visione approfondita e ‘a tutto tondo’ dell’opera musicale, sperimentando, insieme alle forme tradizionali, gli strumenti offerti dalle moderne tecnologie, proprio perché, secondo la filosofia de Lo Scrigno, è nelle forme estreme della contemporaneità che possiamo scorgere la forza della tradizione in eterno rinnovamento.

Associazione culturale musicale “Lo Scrigno” - Onlus
LO SCRIGNO MUSICA OFFICIAL WEBSITE